All’insegnante contemporaneo viene richiesto sempre più, oltre alla trasmissione delle conoscenze e delle abilità scolastiche, di facilitare la nascita e lo sviluppo di alcune Skills ritenute ormai fondamentali per orientarsi in un contesto come quello presente. Anche il concetto di liquidità, teorizzato da Bauman sembra andare ormai stretto al nostro presente.
Lo scenario, infatti, a cui si trovano di fronte le nuove generazioni è caratterizzato da una volatilità crescente. Proprio per questo è necessario un continuo adeguamento, e una capacità di reinventarsi e di apprendere continuamente. Come sostenuto da P. Senge in A scuola di Futuro, vi è la necessità di sviluppare nei nostri giovani un “pensiero sistemico” che li ponga in grado di cogliere le interconnessioni che legano un mondo divenuto sempre più complesso e tale da farci smarrire ogni possibile chiave di lettura.
Anche il Miur ha evidenziato che i contenuti disciplinari non sono più sufficienti per preparare gli studenti alle sfide che vivono quotidianamente nel presente e a quelle che affronteranno nel futuro.
Ai ragazzi va data la possibilità di sviluppare determinate competenze quali:
- autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace;
- relazione: interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo;
- partecipazione: collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo;
- la responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta;
- flessibilità, resilienza e creatività: reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte e soluzioni funzionali e all’occorrenza divergenti, con utilizzo originale di materiali, ecc.;
- consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni.
Tutto questo in virtù di promuovere l’apprendimento nel senso più ampio proposto.
OBBIETTIVI
A tale proposito il percorso formativo residenziale offrirà agli insegnanti l’opportunità di approfondire alcune teorie e strumenti in grado di facilitare lo sviluppo del pensiero orientativo negli alunni. Quest’ultimo è il risultato di una somma di alcune abilità cognitive, comunicative e relazionali, che nel complesso partecipano ad incrementare l’auto-efficacia personale.
DESTINATARI
Docente
Educatori
Formatori AD
Liberi Professionisti
Logopedisti
Pedagogisti
Psicologi
MODALITA’ Il corso si svolge in presenza…
DURATA 3 giornate..
LUOGO Milano Via Zanella
QUANDO: Prossima edizione..
PREZZO Il costo di partecipazione al corso è di € 300+ Iva
Il corso è acquistabile con la CARTA DEL DOCENTE tramite il nostro partner Tefurma Clicca qui
Il prezzo di iscrizione non comprende vitto e alloggio per i partecipanti.
PLUS DEL CORSO Il prezzo del corso comprende inoltre:
- il gioco METALOG “La Pietra filosofale“
- il libro “IL METODO METALOG” di Tobias Voss Editore EDIZIONI LSWR
- il libro “Io mi decido” di Massimo Ravasi Edizioni Erickson
EARLY BIRD: Per chi si iscrive entro il 31 luglio 2020 è previsto uno sconto del 10%.
Sono previsti ulteriori sconti per iscrizioni multiple e per chi aiuta per la diffusione del corso.
Attestato di frequenza Il corso avrà attestato di frequenza.
Massimo Ravasi, orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo. Collaboro con diversi Istituti Compresivi del Trentino e del Veneto oltre che con l’Agenzia del Lavoro del Trentino e altri enti formativi. Negli ultimi 10 anni ho sviluppato una prassi orientativa che prevede il potenziamento dei beneficiari attraverso le tecniche utilizzate dalla metodologia della facilitazione, del coaching, del counseling. Dedito alla scrittura, nel 2019 ho pubblicato un romanzo formativo dedicato a chi accompagna alla scelta della scuola superiore futura: insegnati, genitori e soprattutto agli stessi protagonisti della scelta. Il libro MI DECIDO scegliere con protagonismo, Ediz. Erickson, si pone come un punto di arrivo e di partenza di tutto ciò che ho sperimentato in questi anni di lavoro nell’ambito del potenziamento delle risorse e dell’efficacia personali tramite la narrazione di sé.
Gian Carlo Manzoni. Consulente e formatore, coach e counselor e facilitatore con più di 20 anni di esperienza ha introdotto gli strumenti METALOG Italia diventandone partner operativo. Ha quindi esteso il concetto di formazione esperienziale attraverso il metodo METALOG in diversi ambiti lavorative dall’azienda alle scuole. Ha portato avanti progetti e laboratori di apprendimento integrati sia a livello esperienziale, emotive e sistemico attraverso diverse metafore di interazione. E’ esperto di comunicazione come Trainer in Programmazione Neurolinguistica con un approfondimento del linguaggio come strumento di cooperazione e di influenza e di ipnoterapia. Ha frequentato corsi di sviluppo di processi sistemici e interattivi con background neuro didattici all’estero, ed è inoltre esperto di diversi modelli per il cambiamento personale ed organizzativo. Ha scritto l’introduzione del libro di Otto Scharmer (Leadership dal futuro che emerge) e ha contribuito alla traduzione del libro “Presence”di Otto Scharmer e Peter Senge, iniziando un processo di confronto sul tema delle “Scuole che imparano”. Ha scritto più di12 libri su argomenti manageriali e di sviluppo personale